Un Santo

Dall’ottobre 2002 la Chiesa cattolica annovera un nuovo santo:Josemaria Escrivè de Balaguer,fondatore dell’Opus Dei, morto nell’1975 beatificato da Giovanni Paolo II nell’1982,il Papa dopo un iniziale diffidenza concesse all’organizazzione uno stupefacente status:la prelatura personale l’0pus Dei era sottratta alla gerarchie di vescovi e cardinali,e rispondeva solo al Papa.Ciò accresceva il mistero che ha da sempre circondato l’OD.

Ma vediamo come è strutturata :Balaguer nasce in Spagna nell’1902 viene da una famiglia cattolica studia in una università statale ,diventa sacerdote e spinto da una necessità di difendere la vera fede fonda a Madrid nell’1928 l’OD. E’ un organizzazione vasta ,rigida intrisa di anticomunismo e di antimordenismo non c’e altro che la fede, la vera fede ,ubbidienza dedizione spirito di sacrificio. Una pesante cappa di piombo .una luce sinistra si diffonde sull movimento religioso affaristico ;segretezza,affari illegali violenza e plagio.Lo sappiamo dai testimoni, da quelli che ebbero la forza e la possibilità di uscire dalle spire tenaci dell’OD.

Come è strutturata l’OD? E’ una formazione piramidale, al vertice il ‘PRELATO’ poi gli ‘ADERENTI ‘. I sacerdoti sono pochi, in maggior numero i laici che si suddividono in ‘NUMERARI’ fanno voto di castità ed abitano o da soli o in compagnia in normali case di affitto o in piccoli conventi, dove si seguono regole di vita monastica ,dalla preghiera al desinare in comune. Gli aderenti in totale ubbidienza al prelato non possiedono nessun bene e volontariamente versano il denaro che guadagnano all’OD.Vi sono poi i ”SOPRANUMERARI” possono sposarsi avere una casa con moglie e figli. Infine i ”COOPERATORI” essi collabora no professionalmente versano delle quote di denaro e possono essere anche non cattolici. E da laici essere gerarchicamente superiori ad un prete.L’OD arriva in italia nell’1940 dove si attesta e cresce.Nel mondo l’OD influenza università giornali catene televisive.In Spagna e ovviamente vicina vicinissima al fascismo franchista. In Italia un pò e ”dormiente” fino al papato di Montini PaoloVI Il. iI nuovo papa chiama a sè il Balaguer; vorrebbe che in Spagna fosse fondato un partito cristiano come quello fondato da Sturzo in Italia,e gli da mandato per la formazione strutturale del partito.Balaguer disobbedisce! Non farà mai nulla che possa oscurare la sua organizzazione.Montini non riceverà mai più in Vaticano il prete spagnolo.Lo si accusa di voler creare una chiesa parallela .Sale sulla cattedra di Pietro un cardinale polacco GiovanniPaolo II ,inizia uno scontro di potere che porterà ad una seria indagine, voluta dal nuovo papa, sull’OD.L’indagine svelerà norme palesi e norme occulte, e il segreto mai ammesso è invece la base di tutta l’OD’ Infatti perchè far sapere al vaticano chi sono i vescovi ,i professionisti , i magistrati gli uomini politi ci o i grandi della finanza che aderiscono all’OD. Alcuni si rivelano, il medico Raffaello Cortesini svela la sua vita povera austera ricca di mortificazioni e privazioni una vita monacale offerta insieme ai lauti guadagni all’OD, si svela anche il giornalista Rai Claudio Angelini,Tra molti si dice ,Bernabei direttore generale della stessa Rai ,Ombretta Fumagalli Carulli e un certo ,tho!! Marcello Dell’Utri né mancano simpatizzanti come Andreotti e Cossiga. Dopo la P2 e la legge sulle società segrete arriva in parlamento una interrogazione fatta all ‘ infastidito Scalfaro, ministro dell’interno da Rodotà e Bassanino sulla OD, viene risposto: i nomi di chi aderisce all’OD non sono publici ma ciò non costituisce segretezza.Ci si chiede e davvero potente l’OD; per i primi dieci anni la risposta è positiva , accanto al Papa polacco viaggiatore,anticomunista sta uno spagnolo altrettanto viaggiatore e anticomunista: Navarro Vals.

E’ in America latina che l’OD si distingue, smantella la teologia della liberazione gestisce il vergognoso appoggio ai dittatori di Cile e Argentina. Sostiene il nunzio apostolico di Santiago che gioca a tennis con il capo dei torturatori di Pinochet l’ammiraglio Masera , ma anche l’amicizia del cardinale Sodano con il dittatore cileno.L’OD infine sostituisce i preti impegnati nella lotta di libertà ,soprattutto dal bisogno, e in quella alla dittatura con uomini propri. La più oscena sostituizione al cardinale martire Cesar Romero ucciso dai sicari governativi succede un faccendiere vescovo di S.Salvador .

Ci chiediamo è questo un uomo da santificare?Balaguer era fascista, antisemita autoritario Merita l’onore degli altari? Chi difende la posizione di Balaguer? Il pio e autorevole vescovo di Milano con un serissimo libro in cui fra le altre sante cose scrisse parole forti ai giudici di Palermo che avevano osato incriminare Andreotti) e chi scrisse la prefazione?il piissimo ex Banca d’Italia Antonio Fazio!! Che dire poi dell’uomo ,del sacerdote ,era collerico, pronto a redarguire furiosamente i sottoposti ,spesso ,per un nonnulla li copriva di contumelie, eppure è stato fatto santo(penso che santità significa anche pazienza ,sopportazione , carità e amore verso il prossimo) ;è anche vero che il papa polacco ha largheggiato in beatificazioni e santificazioni però a tutto dovrebbe essere posto un limite per lo meno morale, ma ciò ad un sovrano assoluto chi lo può dare?,nessuno.Forse che l’essere il Balaguer vicino al denaro a molto denaro ha permesso al vicario di Pietro di potere intervenire pesantemente nella vita politica della Polonia,aiutato anche da Calvi.Alla fine della storia uno è santo e l’altro è ‘’stato suicidato’’.Il denaro è potere il potere è denaro:Cristo cacciò con veemenza i mercanti dal tempio, a sottolineare ,che l’unione della fede con l’oro è veramente nauseante ….dopo duemila anni la cosa si è ripetuta ancora una volta,eppure questa religione cristiana inizia con un bambino che nasce in una stalla tra umili e poveri pastori….Balaguer, invece molto sensibile alla vanità, compra un titolo nobiliare dal dittatore spagnolo Francisco Franco.C’ è del ‘’marcio in …….’ come dice Amleto..

Leave a comment